Arto Paasilinna torna con un nuovo romanzo e promette nuove meraviglie.
Dopo Piccoli suicidi tra amici (il blog On Rainy Days ne ha da poco fatto una bella recensione), per l’autore finlandese più famoso del mondo torna il tema del lungo viaggio, questa volta attraverso l’Europa, alla volta dell’Africa.
Nata in un circo finlandese, Emilia ne diviene presto l’attrazione principale. Tuttavia, le leggi contro l’uso di animali nei circhi diventano sempre più aspre, e questi divieti finiscono col lasciare Emilia “disoccupata”. Ma cosa può fare un elefante in Finlandia? Niente. Infatti la sua amica umana Lucia Lucander e il di lei fidanzato Paavo decidono di portarla nella sua terra d’ origine, dove potrà stare nel suo ambiente, con i suoi simili, finalmente libera.
Così inizia il lungo viaggio dei tre attraverso terre sconfinate che, conoscendo lo stile e lo humour dell’autore, si preannuncia straordinario e ricco di strampalate sorprese.
Chi segue da un po’ questo blog, ormai conosce la mia ammirazione per lo stile di Arto Paasilinna. Le sue storie somigliano sempre a delle fiabe, dove i protagonisti si trovano coinvolti in situazioni magari inverosimili, eppure coinvolgenti dal punto di vista umano. Nei suoi libri, amarezza e dolcezza si fondono in un tutt’uno, così come malinconia e humour. Emilia l’Elefante preannuncia un’ironia e un’amarezza un po’ più pungenti del solito, magari appuntite proprio come le zanne di un elefante, in cammino verso il suo destino.
Emilia l’Elefante esce oggi, edito, come sempre, da Iperborea.
Grazie per il tag! 😊
"Mi piace""Mi piace"
Di niente. Non sono tantissimi i blog che scrivono di questo autore; quando si trovano è un piacere. Buon weekend.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon weekend anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona