5 libri di cui vorresti facessero un film

Grazie ad alcuni blog che seguo, ho scoperto questa simpatica  rubrica chiamata “5 cose che…“, ideata da Debora e Gioia di Twins Books Lovers.

Ho deciso quindi di partecipare e inizio subito (anche se il giorno della rubrica dovrebbe essere il venerdì) con la lista dei 5 libri di cui vorresti facessero un film.
Difficilmente i film si rivelano all’altezza dei romanzi da cui sono stati tratti, ma ci sono eccezioni. Inoltre, è sempre interessante vedere come i personaggi vengono interpretati dagli attori; quando questi riescono ad assomigliare all’immagine mentale che ce ne eravamo fatti, ci sentiamo molto soddisfatti!

Ecco quindi la mia lista:

1. Il ciclo delle Guardie di Terry Pratchett.

Ok, lo ammetto: vorrei che realizzassero film di tutti  i libri di Terry Pratchett. Questo ciclo in particolare visto che, ad oggi, è il mio preferito.

Tra A me le Guardie!, Uomini d’arme e Piedi d’argilla, non saprei scegliere il mio preferito, ma una bella trilogia fatta come si deve, che rispetti lo humour e la sensibilità di sir Terry, mi farebbe andare al cinema di corsa.

2. La serie dedicata a Chrestomanci, di Diana Wynne Jones.

In Italia Diana Wynne Jones è conosciuta soprattutto come autrice di Il castello errante di Howl, ma anche i libri dedicati al mago Chrestomanci sono magnifici.

3. I racconti di H.P. Lovecraft dedicati a Cthulhu

Cthulhu H.P. Lovecraft

Con gli effetti speciali che ci sono al giorno d’oggi, dovrebbe essere fantastico vedere Cthulhu sul grande schermo e, grazie alla quantità di racconti che Lovecraft gli ha dedicato, di spunti per la trama ce ne sono in abbondanza.

4. Cuore d’acciaio, di Michael Swanwick

Cuore d'acciaio Michael Swanwick

Lo strano legame tra una bambina umana e un gigantesco drago di ferro, costruito in una fabbrica di elfi senza scrupoli. Sono già al cinema!

5. Persuasione, di Jane Austen.

Persuasion Jane Austen

In ultimo, mi concedo un po’ di romanticheria, anche se non ha nulla a che vedere con il fantasy.
Degli altri romanzi di Jane sono state tratte serie tv e vari film per il cinema, ma Persuasione viene sempre lasciato indietro. Vorrei vedere un film che gli renda giustizia e, sopratutto, che renda giustizia al Capitano Wentworth, un uomo affascinante, gentile, orgoglioso ma capace di superare le delusioni del passato pur di riunirsi con l’unica donna che ha sempre amato… ehm… sì, in effetti un po’ fantasy lo è! 😉

Annunci

9 pensieri su “5 libri di cui vorresti facessero un film

  1. Ah, Terry Pratchett… quante belle risate! i romanzi sulle guardie sono belli. Non penso che qualcuno ne farà un film, ma ho sentito parlare di cartoni animati del Discworld (e un videogioco su PC negli ’90).

    Qualcuno bussa alla porta, ma chi sarà?

    “CIAO INCHIOSTRONOIR!”

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: 5 libri di cui vorrei facessero una serie tv – BiblioteFantasy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...