[Film] I Primitivi, di Nick Park

Se avete amato Galline in fuga e siete fan di Wallace & Gromit, non perdetevi il nuovo film di animazione della Aardman, I Primitivi (titolo originale Early Man), in uscita oggi nelle sale italiane.

Early man - Dug, Goona, Hognob and Lord Nooth

Età della pietra. Il giovane e timido Dag (Dug) vive in una valle incantevole con la sua tribù e il fido cinghiale Grugno (Hognob). La loro vita viene sconvolta quando il capitalista l’avido Lord Nooth, a capo di una società ormai proiettata nell’età del bronzo, vuole impossessarsi della valle.
Dag decide di giocarsela, letteralmente, con un’epica partita a calcio: se vinceranno, lui e la sua tribù potranno rimanere a vivere in pace nella valle. Se perderanno, saranno costretti a lavorare per sempre in una miniera. Li aiuterà Ginna (Goona), grande appassionata di pallone.
Che la partita abbia inizio.

Grechina Divider

Come i predecessori, I Primitivi è realizzato in stop motion con figurine di plastilina; una tecnica che richiede anche un’intera giornata di riprese, per una scena di pochi secondi. Anni di lavorazione, quindi, che fin’ora hanno sempre prodotto film esilaranti, caratterizzati da trame avvincenti e uno humour inglese spesso anche graffiante.
Uscito nelle sale americane il 26 gennaio, su Rotten Tomatoes ha già ricevuto critiche molto positive, con un bel 83% di pomodori freschi.

Personalmente, l’unica cosa che mi blocca dall’andarlo a vedere al cinema, è il doppiaggio italiano. Dag ha la voce di Riccardo Scamarcio, Ginna è doppiata da Paola Cortellesi, mentre Lord Nooth da Salvatore Esposito di Gomorra.
Non voglio fare la classica criticona anti-doppiaggio e anti-italiana, ma porca paletta, la versione originale ha Eddie RedmayneMaisie “Arya Stark” Williams e Tom Hiddleston (che da’ a Lord Nooth uno spiccato accento francese, da noi diventato tedesco).
Ecco.

 Per par condicio, metto i trailer in entrambe le versioni. Poi ognuno deciderà per sé.

Trailer originale

Un pensiero su “[Film] I Primitivi, di Nick Park

Lascia un commento