E’ arrivato finalmente venerdì e questo significa che è giorno della rubrica “5 cose che…“, ideato dal blog Twins Books Lovers.
Il tema di oggi è “5 film poco conosciuti” e questo mi è stato piuttosto facile, vista la mia passione per quei film che di solito non vede nessuno! 🙂
Tralasciando film est-europei bislacchi e cinema impegnato in bianco e nero, ecco la mia lista:
1) Solo gli amanti sopravvivono, di Jim Jarmush
Per gli amanti del cinema, è un piccolo gioiello, ma nel pubblico generale non sono in molti a conoscerlo.
La maggior parte delle storie d’amore raccontano i primi incontri di due anime destinate a incontrarsi, il momento delle farfalle nello stomaco, la passione iniziale… ma cosa succede poi, quando l’entusiasmo iniziale lascia il passo alla quotidianità?
Jarmush lo racconta attraverso la storia di Adam e Eve, due vampiri immortali sposati da secoli. Tilda Swinton e Tom Hiddleston sono perfetti nel dare corpo a due personaggi di carattere opposto, eppure profondamente innamorati e uniti da un legame indissolubile.
E poi Adam è praticamente il mio spirito animale.
“Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro si allontana…” W. Shakespeare
Compra su Amazon Solo gli amanti sopravvivono DVD
2) Ritorno dal nulla, di Scott Kalvert
Leonardo Di Caprio era un attore straordinario anche prima di Titanic e di Scorsese. In questo film del 1995, interpreta il poeta punk Jim Carroll in una discesa all’inferno causata dall’uso di droghe. Vale la pena vederlo anche solo per la scena davanti alla porta della madre.
Compra su Amazon Ritorno dal nulla DVD
3) Darby o’ Gill e il re dei folletti, di Robert Stevenson
Film Disney datato 1959 con un giovanissimo Sean Connery, pre-007.
Darby è un simpatico vecchietto sul punto di perdere il lavoro e venir buttato fuori di casa insieme alla bella figlia Katy. Le tenta tutte, quindi, per riuscire a mettere le mani sull’oro del Re dei Folletti.
Questo film l’ho visto per la prima volta quando ero bambina ed è grazie ad esso che sono rimasta affascinata dal folklore irlandese. Affascinata sì, ma anche un po’ spaventata; la scena con la Banshee mi ha dato parecchi incubi!
4) Castaway on the moon, di Lee Hae-Jun
Gli appassionati di cinema sud-coreano probabilmente lo conosceranno, ma è praticamente sconosciuto al pubblico generale.
Lui è un impiegato depresso che tenta il suicidio gettandosi da un ponte, ma finisce su un’isola deserta in mezzo al fiume Han di Seoul. Lei è una ragazza che soffre di ansia sociale e che da mesi non esce di casa. Per caso, scopre il naufrago osservando col telescopio e, persa nelle sue fantasie, lo scambia per un alieno da poco atterrato sulla terra. Osservandolo nella sua lotta per la sopravvivenza, impara a conoscerlo e in qualche modo entra in sintonia con il suo animo.
Un film molto… particolare, ma anche molto poetico.
Compra su Amazon Castaway on the moon DVD
5) Harvey, di Henry Koster
Film che consiglio a tutti di vedere, almeno una volta nella vita. Si dice che Donnie Darko vi si sia largamente ispirato, ma i due film non potrebbero essere più diversi.
James Stewart interpreta Elwood P. Dowd, un uomo dalla gentilezza squisita che passa le giornate nei bar a parlare con la gente, insieme al suo amico Harvey. Tutto bene, se non fosse che Harvey è un coniglio… invisibile… alto un metro e ottanta.
Le cose si complicano quando la sorella di Elwood cerca di farlo internare (possibilmente insieme ad Harvey 😉 ). Ne scaturiscono equivoci e situazioni molto divertenti.
Il film è tratto dalla pièce teatrale di Mary Chase, vincitrice del Premio Pulitzer, ed è una splendida parabola sul coraggio di essere sé stessi, in un mondo che ci vorrebbe tutti omologati e tristi.
Compra su Amazon Harvey DVD
Ecco qua. Li conoscevate questi film? Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre scelte.
Buon venerdì e buon fine settimana a tutti.
Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…
Ciao, non ne conosco nemmeno uno; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-18-5-film-poco-conosciuti.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli non ne conosco davvero nessuno, penso di aver solo intrasvisto una volta qualche scena di Darby o’ Gill e il re dei folletti, adesso però mi è venuta voglia di recuperarlo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai centrato in pieno il tema perchè non ne conosco nessuno XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Consiglio comunque di vederli: sono bellissimi 😉
"Mi piace""Mi piace"
Castaway on the moon mi intriga un sacco: grazie per la segnalazione! Only lovers left alive me lo sono gustata in lingua originale. Che dire, anche io mi sento un po’ Adam (what a drag) o Eve (vivo circondata dai libri e se potessi metterei solo quelli in valigia) a seconda delle giornate. Bellissimo articolo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Benny. Anche io ho visto OLLA in lingua originale; dal trailer le voci italiane non mi piacevano affatto. Hai ragione, magari poter avere i poteri di Eve e poter leggere i libri solo sfiorandoli ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ne conoscevo nemmeno uno, ma mi ispira quello con Leonardo di Caprio 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ molto triste, ma lui è davvero bravissimo. Ne vale la pena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ne conoscevo nessuno ma devo assolutamente recuperare Solo gli amanti sopravvivono, adoro Tom ♥ Se ti va di passare qui c’è il mio post: 5 film poco conosciuti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tom è sempre una garanzia ❤ e anche Tilda Swinton è fantastica. L'ho visto il tuo post, ho commentato 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mai sentiti nominare, ma saranno molto interessanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
I primi tre li ho visti, gli ultimi due mi mancano e devo dire che mi attirano parecchio!
"Mi piace""Mi piace"
Te li consiglio, sono molto carini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non li conosco, ma me li segno 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! di quelli che hai citato ho visto solo il primo, gli altri non li conosco proprio… devo sbirciare! ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti titoli che non conoscevo, stro scoprendo tantissimi film oggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io. Questa rubrica è bella proprio per le scoperte che si fanno, tra libri e film che non si conoscevano ❤
"Mi piace""Mi piace"
Hai azzeccato in pieno l’argomento: non ne conosco nemmeno uno.
Il primo mi ispira tanto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao!! Scoperte davvero molto interessanti!! Solo gli amenti sopravvivono mi intriga, così come Darby o’ Gill e il re dei folletti, visto che sono affascinata dalle tradizioni irlandesi!! Mi sono segnata anche Harvey, l’idea che sia tratto da una piece teatrale, mi incuriosisce!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ohhhhhh Only Lovers Left Alive *___* Volevo metterlo, poi mi sono detta ma no dai, sarà conosciuto…
"Mi piace""Mi piace"
Non ne conosco nemmeno uno, sono un disastro ahahah
"Mi piace""Mi piace"
Ciaooo, io ne ho visto solo uno dei 5 … RITORNO DAL NULLA , penso che sia poco conosciuto perchè in quegli anni ne uscirono tanti sul genere droga e forse questo era uno di quelli fatti un pò più male x il grande pubblico diciamo , mentre a mio avviso è QUELLO FATTO MEGLIO PROPRIO PERCHè FATTO PEGGIO -_-” (un concetto ambiguo che forse non so manco spiegare) poi Di Caprio per quanto venga preso per cretino su svariati link è uno degli attori più bravi che ci siano ,forse i suoi film più belli sono proprio quelli meno conosciuti e più di nicchia . Gli altri film che hai postato non li conosco infatti sono da vedere grazie . SALUTI
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: 5 film poco conosciuti | 5 cose che – Libri per due