5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Buongiorno a tutti/e.

Ebbene sì, siamo di nuovo a venerdì e quindi al consueto appuntamento con la rubrica 5 cose che…, ideato dal blog Twins Books Lovers.

Il tema di oggi è 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti. Purtroppo capita spesso di vedere il film prima aver potuto leggere il libro da cui è stato tratto. Tuttavia sarebbe sempre meglio leggere anche i libri, dato che la maggior parte delle volte (e per ovvie ragioni) i film non rendono loro giustizia.

Ecco quindi la mia lista:

1.  La storia infinita

La storia infinita film

Il film lo vidi la prima volta quando ero bambina e naturalmente allora non sapevo che fosse tratto da un libro. Come per quasi tutti i film della mia infanzia, anche a questo sono affezionata, ma quando ho finalmente letto il romanzo di Michael Ende ho dovuto ammettere che il film non ne è altro che una pallida rappresentazione. Soprattutto perché il profondo messaggio del romanzo è stato quasi completamente travisato, oltre che semplificato.

Compra su Amazon il libro La storia infinita  *
Compra su Amazon La storia infinita DVD

2. Matilda sei mitica

Matilda movie

Anche in questo caso, film visto parecchi anni fa. A differenza di La storia infinita, il film di Matilda (in italiano, Matilde) è più fedele al libro da cui è stato tratto, ma il libro vale comunque la pena di essere letto. Sebbene ami tutti i libri di Roald Dahl, questo è quello a cui sono più affezionata. Forse è per l’amore della protagonista per i libri, o perché la terribile signorina Trinciabue mi ricorda molto la mia maestra delle elementari e avrei dato non so cosa per poter usare su di lei i poteri che ha la piccola Matilda 🙂 Piccola, sì, ma che non le prende da nessuno!

Compra su Amazon il libro Matilde
Compra su Amazon Matilda sei mitica DVD

3. Il trono di spade

Game of thrones - Ned Stark

Più che di film, qui si parla ovviamente della serie tv. Conoscevo già Le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma per un motivo o per l’altro, finivo sempre per rimandarne la lettura. Una volta che mi sono appassionata alla saga degli Stark, dei Lannister e di tutte le altre famiglie in guerra per il dominio su Westeros, ho sentito l’impellente bisogno di leggere i romanzi di George R.R. Martin. Non me ne sono pentita. Il suo stile mi piace e i suoi cinque romanzi sono ancora più complessi e avvincenti della serie tv. Soprattutto la storyline dei Martell, pesantemente stuprata bistrattata nella serie tv. Riusciremo a leggere anche gli ultimi due romanzi? Mah!

Compra su Amazon Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Compra su Amazon Il trono di spade DVD cofanetto stagioni 1-7

4. Intervista col vampiro

Intervista col vampiro film - Lestat e Louis

Molto, molto dopo il conte Dracula di Bram Stoker e prima dei vampiri glitterati della Mayer, Anne Rice ci regalava le sue Cronache dei vampiri, di cui Intervista col vampiro era il primo volume. Quando andai a vedere il film rimasi affascinata dai suoi vampiri lascivi, intriganti e affamati, così tanto che dovetti correre a comprare il libro. Anche in questo caso non me ne pentii: lo stile di Anne Rice è un po’ verboso, ma le sue creature della notte assumono uno spessore e un fascino che nemmeno il film è riuscito a replicare. Soprattutto Armand: riesce a essere ancora più “figo” di Banderas! 😀 Ne consiglio la lettura a chiunque ami leggere (ma anche a chi ami scrivere) storie di vampiri come si deve.

Compra su Amazon il libro Intervista col vampiro. Le cronache dei vampiri
Compra su Amazon Intervista col vampiro DVD

5. Le storie di Sherlock Holmes

Benedict Cumberbatch - Sherlock

Tra film e serie tv, non si contano più le trasposizioni di questo personaggio. Lo hanno fatto e rifatto in ogni modo possibile e ho la sensazione che non sia ancora finita. Chissà perché, il personaggio di Sherlock Holmes sembra non stancare mai, nonostante i romanzi di Arthur Conan Doyle siano stati scritti più di 100 anni fa. Talmente mi sono incuriosita che ho sentito il desiderio di leggere le storie originali e, sebbene il personaggio di Sherlock sia molto diverso dai suoi vari “gemelli” televisivi e cinematografici, in effetti è molto intrigante. Parola di Watson!

Compra su Amazon il libro Tutto Sherlock Holmes. Ediz. integrale
Compra su Amazon Sherlock DVD Cofanetto stagioni 1-3

Grechina Divider

Se non dovessi limitarmi a cinque film, la lista sarebbe molto più lunga e sono certa che è destinata ad allungarsi ancora di più. Chissà, forse però è meglio così: di solito, quando un libro mi piace tantissimo, mi rifiuto di vederne il film per non rovinarmelo!
Anche per voi è così? Commentate pure a volontà.

Un saluto a tutti/e e buon fine settimana


*Disclaimer: nei post precedenti, mi è capitato che alcune persone fossero interessate ad acquistare dei libri che avevo menzionato. Per questo motivo ho inserito i link di acquisto da Amazon, con cui ho attivato l’affiliazione.
L’affiliazione non influisce in alcun modo sul prezzo di acquisto dei libri, ma mi permette di riceve una piccolissima percentuale sull’eventuale acquisto avvenuto cliccando su uno dei link riportati su questo sito.
Naturalmente questo non comporta nessun obbligo di acquisto da questo canale 🙂


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

31 pensieri su “5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

  1. Abbiamo in comune Game of Thrones, la serie mi piace tantissimo, con i romanzi invece vado lentissima. Lo stile di Martin mi prende, ma ci sono troppi punti di vista di personaggi che non mi interessano e quindi procedo a passo di lumaca. Matilde è anche uno dei miei titoli preferiti di Dahl, il film l’ho trovato carino 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Secondo me ne vale la pena. Il problema è che sono dei tomi da circa 1000 pagine e sembrano non finire mai. Tuttavia io trovo lo stile di Martin abbastanza scorrevole. Non come Tolkien, che mi ha fatto sanguinare gli occhi! XD

      "Mi piace"

    1. Il film vale più come valore affettivo. Il libro è davvero splendido, invece, e molto profondo pur essendo di solito relegato al genere “per ragazzi” (definizione che non mi piace affatto, tra l’altro).

      "Mi piace"

  2. Ho visto tutte queste trasposizioni ma non ho letto tutti i libri. Sarò controcorrente ma i libri di Martin con me hanno chiuso. La serie ha fatto i suoi danni, lui si è chiaramente impantanato in una trama più grandi di lui con personaggi inutili e promesse di pubblicazione puntualmente disattese in favore di altre cose (libresche o meno) che portano a ingrassare il conto in banca.

    Piace a 1 persona

    1. Spero non sia così. Per ora preferisco ancora un approccio meno cinico nei suoi confronti e spero si tratti solo di blocco dello scrittore. Del resto i tomi richiedono un lungo lavoro di ricerca e un impegno serio per mantenere la coerenza in tutte le storylines.
      Secondo me, più che impantanato con la trama, Martin si è fatto prendere dal panico da aspettativa. Del resto i fans delle cronache si sono rivelati molto più feroci ed esigenti di quelli della serie.
      Non vorrei essere nei suoi panni, a essere sincera.

      Non mi dispiace se nel frattempo si “prende cura” del suo conto in banca con altri lavori, purché questa (lunghissima) pausa da ASOIAF sia, appunto, solo una pausa. Qualunque sia la causa del suo blocco, prima o poi dovrà superarla, o sarà stata davvero una gran presa per il… naso.
      Per il momento voglio dargli ancora il beneficio del dubbio.

      Piace a 1 persona

          1. Ho paura che il pastrocchio sia stato fatto. Non doveva dare l’ok per l’inizio della serie prima della fine dei libri (ovviamente il mio è un parere personale e capisco che molti non la pensino come me su Martin, ma non è il solo con cui sono in lotta, anzi in cima alla lista c’è Rothfuss, che dice di avere il libro pronto ma non lo pubblica.)

            "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...