5 sigle preferite degli Anime

Buongiorno a tutti/e e buon venerdì.

Sì, è di nuovo appuntamento con la rubrica 5 cose che…, nata dal blog Twins Books Lovers.
Oggi iniziamo la giornata a suon di musica poiché il tema di questo post sarà 5 sigle preferite degli Anime. Ma io dico…  ma si possono scegliere solo 5 sigle preferite tra la marea di sigle create nel corso degli ultimi trent’anni? 😉

Dopo una severa e accurata selezione (ovvero, io che faccio il karaoke davanti allo specchio ricordandomi a memoria le parole di tutte le sigle che mi tornano alla mente, dai giorni della mia infanzia a oggi. Serissima, proprio! ^_^) queste sono le mie scelte per la top five, in ordine dall’ultima alla prima.
Spoiler: questa volta ho infranto le regole a man bassa perché non ce l’ho fatta a sceglierne solo cinque!

5.  Lady Oscar / Il Tulipano Nero

Entrambi i cartoni animati sono ambientati nella Francia del ‘700, all’alba della Rivoluzione francese che avrebbe sconvolto la monarchia e le vite dei protagonisti. Queste due sigle non potevano non finire ex aequo.

La sigla di Lady Oscar è ovviamente quella originale, cantata da I Cavalieri del Re e non quella cantata da Cristina D’Avena perché… Cristina D’Avena ha cantato una sigla di Lady Oscar? Davvero? Quando? Non mi risulta proprio! ;-P

Quella del Tulipano Nero è invece cantata da Cristina D’Avena.
Questa è la primissima versione della sigla, che più tardi venne editata. Il motivo? A causa di una enorme svista (chiamiamola così) la canzone dice “Il 4 luglio c’è la Rivoluzione”, quando ovviamente dovrebbe essere  il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia 😀 La canzone rimane comunque bellissima, se non si fa caso a questa gaffe clamorosa.

4. Pollon combina guai

Ancora oggi, quando devo ricordarmi la mitologia greca, faccio affidamento al cartone di Pollon. Qualche problema? 😀
Certo, magari il dio Apollo non mangiava riso con le bacchette ed Eros non parlava con la erre moscia, ma questi sono solo dettagli.

3. L’incantevole Creamy / Magica Emi

Altro ex aequo. Ma avevo avvisato che in questo post non avrei seguito le regole 😀
In entrambi i cartoni, la protagonista riceve un dono magico da una creatura aliena che le permette di trasformarsi in una ragazza più grande, bella e di talento. Praticamente il sogno di ogni bambina!

La piccola Yu diventava Creamy, cantante pop il cui successo strepitoso veniva costruito a tavolino da un team di Manager e Public Relations. Che fosse proprio questo il vero segreto magico di Creamy? Ad ogni modo, Yu veniva avvertita che il suo potere sarebbe durato solo un anno e questo mi è sempre sembrato una sorta di metafora di quanto sia effettivamente effimero il successo della maggior parte di queste pop star (che oggi vengono chiamate Idol).

La piccola Maj, invece, si “accontentava” di diventare un’abilissima illusionista da far impallidire David Copperfield.

2. Occhi di gatto

Le tre sorelle Kisugi, bariste di giorno e ladre di opere d’arte la notte, vantano una delle sigle più accattivanti degli anni ’80, ovviamente cantata dall’instancabile Cristina D’Avena.

1. Daitarn 3

Le sigle dei cartoni sui robot erano bellissime, ma questa, cantata da I Micronauti, le batte tutte. E’ da sempre la mia preferita in assoluto e ancora oggi sarei capace di spararmela ad alto volume e cantarla a squarciagola senza nessun rispetto per la mia dignità. 😀

Non ce l’hanno fatta per un pelo a finire in classifica, ma rimangono nel mio cuore:

Lamù

Sandy dai mille colori

Lo strano mondo di Minù

Alla scoperta di Babbo Natale

I cavalieri dello zodiaco

Yattaman

Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

Arrivano gli Snorky

Grechina Divider

Come si può notare, le sigle che ho scelto sono tutte degli anni ’80/’90. Credo che questa sia stata l’era d’oro delle sigle italiane. Quelle realizzate negli anni successivi mi sembrano tutte uguali e prive di quel brio che avevano le sigle degli anni precedenti.

Quali sono le sigle che voi preferite?  Fatemi sapere cosa ne pensate.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

21 pensieri su “5 sigle preferite degli Anime

  1. Posso essere la voce fuori dal coro e dire che preferisco le sigle originali 😉 ? Adoro quelle di Full Metal Alchemist (Rain di Syd e Sin della Kitrade in particolare) per non parlare degli opening di D.Gray Man e di Saiyuki o delle canzoni di Nana.

    Piace a 1 persona

  2. Molte sigle francesi erano orribili, io do una mia top five di sigle originali:

    5- Mugen kido SSX (seconda serie di capitan Harlock)
    4- Hellsing (opening title “The world without logos”)
    3- BlackJack (sigla moderna cantata dal gruppo Jeanne Do Arc)
    2- Escaflowne (opening title)
    1- Cowboy bebop (opening title)

    Piace a 1 persona

  3. veronica

    A me pollon alla fine era andata a noia, non so perchè , boh, cose strane dell’infanzia! Magica Emy e Creamy adorabili ❤ e pure il tulipano nero era un bel cartone con una bella sigla, Lady oscar super classico che non tramonterà mai ❤

    Piace a 1 persona

  4. Dire che li ho visti tutti rivela troppo sulla mia età e sul tasso medio di ore passate a guardare cartoni animati? XDD
    Anni fa seguendo una lezione particolarmente noiosa all’università avevo fatto un elenco con le mie amiche, avevamo agilmente raggiunto e superato quota cento cartoni visti.

    Piace a 1 persona

  5. Adoravo Pollon e apprezzavo molto la sigla di Occhi di Gatto. Per le altre mi sa che ero troppo piccolo!
    Le opening che preferisco sono quelle di alcuni anime attuali, però sono affezionato anch’io a quelle dei vecchi cartoni. In particolare, amavo le sigle di: Street Sharks, Darkwing Duck, Biker mice, La Fabbrica dei Mostri, Pelleossa, Mignolo col prof, Pokemon Ken il Guerriero, L’Uomo tigre… (sì, ero proprio un duro) e, soprattutto, Sanpei! Anche Sailor Moon, lo ammetto…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...