5 libri che non sono riuscita a leggere/finire

Buongiorno e buon venerdì (qui fresco e piovoso. Una goduria! ^_^ ).

Anche agli amanti sfegatati della lettura capita di trovarsi di fronte a dei libri che sembrano degli scogli insormontabili. Alcuni ci annoiano a morte, altri non ci fanno nemmeno venire voglia di iniziare a leggerli. E’ il tema di oggi della rubrica 5 cose che…, ideato dal blog Twins Books Lovers.

Ecco quindi la mia lista dei 5 libri che non sono riuscita a leggere/finire:

1. Cuore, di Edmondo De Amicis

Libro Cuore Copertina

L’avevo letto parzialmente a scuola, ma mi ha sempre trasmesso tristezza, quindi non mi sono mai decisa a finirlo e non so quando/se mi deciderò mai.

 

 

 

 

2. Il Silmarillion, di J.R.R. Tolkien

Il Silmarillion Copertina

Ci ho provato, davvero, ma le palpebre mi si sono ribellate ogni volta. Ho provato a leggerlo due o tre volte ma, dopo poche pagine, mi viene un abbiocco da non riuscire a tenere gli occhi aperti. Ho fatto fatica a terminare Il signore degli anelli, ma Il Silmarillion non riesco proprio a finire di leggerlo.

 

 

 

3. La signora delle tempeste, di Marion Zimmer Bradley

La signora delle tempeste Copertina

L’ho comprato perché l’avevo trovato a un ottimo prezzo a un mercatino. Tuttavia, essendo il primo di una saga di ben dodici volumi (ed essendo anche piuttosto impegnativa), mi sono ripromessa di leggerlo con l’intenzione di portare a termine tutta la saga, ma da allora è rimasto sullo scaffale a prendere polvere. Giuro però che, prima o poi, lo leggerò.

 

 

 

4. Il conte di Montecristo

Il conte di Montecristo Copertina

Ce l’ho da moltissimo tempo, ma ancora non mi sono decisa a leggerlo. Quando vedo quel tomo di quasi mille pagine, scritte a caratteri molto piccoli continuo a dire “non oggi” e intanto passano gli anni. Spero di riuscirci, prima o poi.

 

 

 

 

5. I Medici, di Matteo Strukul

I Medici Copertina

In questo caso in realtà sono riuscita a terminarlo, ma l’ho inserito comunque perché ho fatto una faticaccia e più volte mi sono trovata sul punto di piantarlo in asso.
Spacciato come romanzo storico, di storico in realtà ha ben poco. L’ho trovato abbastanza noioso, oltre che banale e piuttosto ingenuo. Per essere stato vincitore del premio Bancarella, l’ho trovato decisamente sciatto.

 

 

Grechina Divider

E a voi è mai capitato di non riuscire a terminare la lettura di un libro o di non essere nemmeno riusciti/e a iniziarla?
Come sempre, aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni e nel frattempo vi auguro un felicissimo fine settimana.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

56 pensieri su “5 libri che non sono riuscita a leggere/finire

  1. Allora… Cuore lo lessi alle elementari, ereditato da mia madre. Ricordo che mi piacevano molto Garrone e Derossi, però Enrico era troooppo sfigato… qualunque cosa dicesse o facesse fioccavano le prediche di papà e mamma!

    Tolkien per me è off limits, in qualunque forma… ti basti sapere che ho mollato il Signore degli Anelli dopo venti o trenta pagine 😦

    Di MZB ho leggiucchiato il Ciclo di Avalon alle medie, ma non mi ha preso granché e non l’ho mai terminato.

    Il Conte di Montecristo è uno di quei classici che, conoscendone già la trama, ho allegramente bypassato… ho perso curiosità.

    Il romanzo di Strukul non mi attira, devo essere sincero.

    Un bellissimo fine settimana a te 😉

    Piace a 1 persona

    1. Grazie <3. Il signore degli anelli lo avevo letto sull'onda di entusiasmo causato dai film, ma il libro l'ho trovato davvero pesante; sono riuscita a terminarlo solo per principio e perché ero molto più giovane. Ora mi addormenterei senza ritegno, tipo Fantozzi di fronte alla Corazzata Potemkin! ^_^

      "Mi piace"

  2. Beata te per il fresco e piovoso…
    Il Silmarillion è una palla! Neanche la mia ragazza è riuscita a leggerlo. E ti quoto sul Signore degli Anelli. Cuore, invece, piace molto a mia sorella, perciò lo escludo a priori dai libri che potrebbero piacermi. Per quanto riguarda Strukul… mi avevano detto che meritava. Sbagliavano, dunque? O magari è solo quel libro a risultare indigesto, chissà…

    Piace a 2 people

  3. Ti voglio bene solo perché hai citato il Silmarillion.
    Ci vuole coraggio ad affrontare i tolkieniani puristi e le loro argomentazioni di estremo perfezionismo verso Tolkien (che perfetto non è, anzi…), tu fortunatamente l’hai scritto!

    Continua così, bell’articolo 😉

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille. Che dici, potremmo lanciare una campagna #metoo per tutti quelli che si sono annoiati a leggere i libri i Tolkien! xD Io sono rimasta molto affascinata dal mondo da lui creato e ho amato Lo Hobbit, ma evidentemente lo stile aulico non fa per me.

      "Mi piace"

      1. Ma guarda, a me il Signore degli Anelli tutto sommato è piaciuto, nonostante abbia trovato delle difficoltà a leggerlo (avevo 15 anni quando lo lessi).

        Lo Hobbit fu piacevole.

        Il Silmarillion però nulla da fare. Ancora oggi è abbandonato lì sugli scaffali e non riesce a prendermi.

        Non penso di star “bestemmiando”, chi dice che Il Signore degli Anelli È il fantasy, di questo genere non capisce palesemente una mazza.

        Piace a 1 persona

        1. Be’, molte persone sono convinte che IL fantasy sia quello epico, narrato in stile aulico e che sia stato inventato da Tolkien. Volutamente o per ignoranza, non considerano nemmeno altri generi fantasy, come il bizzarro, il weird, l’urban, lo steampunk, eccetera. Tutti tipi di fantasy, a mio avviso, molto più interessanti e originali.
          Insomma, ognuno scelga il fantasy che preferisce, ma non mi si venga a dire che devono essere presenti per forza Signori Oscuri, lotta Bene vs. Male, spade magiche e ambientazione medievaleggiante. Una visione così piatta del fantasy è deprimente.

          Piace a 1 persona

  4. Secondo me Il conte merita. L’ho evitato per anni perché pensavo di conoscere già la trama per colpa delle tante serie che ne se sono state tratte, ma dopo aver visto Gankutsuo l’ho recuperato e non me ne sono pentita :). Buone letture!

    Piace a 1 persona

  5. Acompassforbooks

    Sicuro che sia una fra le letture più ardue del high fantasy, ma pur con impegno qui lo si è divorato presto. Più che dall’età forse dipende anche dai gusti e dalla determinazione nel voler approfondire la conoscenza dell’universo tolkieniano. Ti auguro tanto di farcela prima o poi! 🙂

    Piace a 1 persona

  6. toradora

    Il silmarillion posso dire che è una palla??? Comprai all’epoca due libri di Tolkien, questo e La storia di Kullervo. Emozionata perchè avevo appena visto( a quasi 25 anni) i film del Signore degli anelli e dello Hobbit e volevo leggere qualcosa di Tolkien. Giuro di averci provato con entrambi i libri, ma il risultato è stato tragico, una palla infinita (e non sono una che abbandona i libri senza finirli). Io amo il fantasy, ma il modo di scrivere di Tolkien non è proprio il mio genere, noioso noioso noioso!

    "Mi piace"

    1. Anche io ho difficoltà con lo stile di Tolkien. Mi piace molto Lo Hobbit, ho fatto una fatica tremenda con Il signore degli anelli, ma ho dovuto arrendermi con Il Silmarillion. Preferisco uno stile più “fresco”, attivo e avvincente.

      "Mi piace"

  7. Ciao! Ti consigilio tantissimo di dare una chance al Conte di Montecristo, io l’ho adorato!! Con tanti cari ringraziamenti della mia spalla che trasportava l’edizione Mammut tra casa e università avanti e indietro finché non l’ho finito XD
    Gli altri non li ho letti, ma di Marion avevo letto La Torcia durante il liceo e mi ricordo che non mi era dispiaciuto…soprattutto confronto al deserto dei Tartari che invece avevo odiato 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, grazie per la visita.
      Il conte di Montecristo prima o poi lo leggerò perché in genere amo le storie di vendetta. Devo solo trovare il tempo di dedicarmi alle sue mille pagine 🙂 Mammut mi piace come definizione ^_^

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...