I 5 libri più belli letti finora quest’anno

Buongiorno a tutti/e e buon primo venerdì di luglio.

Siamo già arrivati a metà 2018 ed è arrivata l’occasione per fare una valutazione dei libri letti fino ad ora. A volte le mie letture vanno un po’ a rilento, ma posso dirmi soddisfatta dei libri che ho letto dall’inizio dell’anno ad oggi, tanto che alcuni di essi mi sono già rimasti nel cuore.

L’occasione per questa classifica è il tema di oggi della rubrica 5 cose che…, ideata dal blog Twins Booklovers: i 5 libri più belli letti finora quest’anno.

5. Story, Robert McKee

Story libro copertina

Unico non romanzo della classifica. Story è un manuale di scrittura creativa incentrato sulla costruzione della sceneggiatura. McKee si concentra soprattutto sulla struttura delle scene e spiega in maniera chiara come costruire scene efficaci e dialoghi naturali. Sebbene si incentri sul cinema, questo manuale è comunque molto utile per chiunque desideri scrivere una storia avvincente e coerente, che sia d’amore, horror, fantasy, dramma familiare o qualsiasi altro genere.

4. Pet Sematary, di Stephen King

Pet Sematary libro cover

Romanzo datato 1983, in pieno estro creativo del Re. Le vicende della famiglia Creed, dal loro trasferimento nel Maine, nelle vicinanze di un cimitero di animali, alla loro discesa agli inferi, mi hanno presa sin dalle prime pagine, per non lasciarmi fino alla fine.

La mia recensione qui.

3. Piedi d’argilla, di Terry Pratchett

Piedi d'argilla libro copertina

Terzo capitolo del ciclo dedicato alla Guardia Cittadina di Ankh-Morpork, è anche quello che, ad oggi, mi è parso il più complesso tra i libri ambientati nel Mondo Disco che ho letto finora. In un romanzo di circa trecento pagine Terry Pratchett tocca temi come il razzismo, l’identità di genere, l’altruismo, l’amore e lo schiavismo. Il tutto con il suo classico stile leggero e umoristico. Ditemi se è poco!

2. Il colore viola, di Alice Walker

Il colore viola libro copertina

Avevo visto il bellissimo film anni fa ma non avevo mai avuto occasione di leggere il libro. Finalmente, sono riuscita a leggerlo e l’ho trovato bello tanto quanto il film. Romanzo epistolare narrato con lo stile imperfetto e ingenuo della protagonista, Il colore viola ci mostra la drammatica quotidianità della giovanissima Celie, oltre a fornire uno spaccato di vita dei neri del Sud degli Stati Uniti agli inizi del ‘900.

1.  Il buio oltre la siepe, Harper Lee

Il buio oltre la siepe libro copertina

Decisamente il libro più emozionante che abbia letto finora. Il romanzo narra la storia di un uomo nero accusato dello stupro di una ragazza bianca nell’Alabama degli anni ’30. La storia è raccontata dal punto di vita di Scout, figlia dell’avvocato che difende l’accusato. Attraverso i suoi occhi di bambina, vediamo gli effetti assurdi e grotteschi del razzismo sulla comunità in cui vivono. Un libro da leggere e approfondire, oggi più che mai.

Grechina Divider

E voi avete già trovato dei libri favoriti in questi primi mesi del 2018? Se volete, scriveteli nei commenti e chissà che non trovi anch’io degli spunti per le prossime letture ^_^

Intanto, auguro a tutti un felicissimo fine settimana.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

Annunci

26 pensieri su “I 5 libri più belli letti finora quest’anno

    1. Mi spiace che non ti sia piaciuto. Io devo ancora leggerlo.
      Ero indecisa proprio perché temevo che non fosse all’altezza del precedente. Magari lascerò passare un po’ di tempo così, se non dovesse piacermi, non mi rovinerei anche il primo. Per il momento sono ancora troppo coinvolta.

      Piace a 1 persona

        1. Ecco spiegato l’arcano. Sul pessimo insegnamento della letteratura nelle scuole italiane e sui danni che arreca, si potrebbe fare un trattato. Anch’io dei libri letti a scuola non ho un bel ricordo. Eccetto per Poe e Kafka: quelli li ho amati nonostante tutto e li amo ancora.

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...