5 luoghi che vorrei vedere almeno una volta nella vita

Buon pomeriggio a tutti/e e buon venerdì.

Finalmente (si fa per dire) si torna piano piano alla normalità e con essa torna la rubrica del venerdì 5 cose che… nata da un’idea di Gioia del blog Twins Booklover.

Questo mese purtroppo ho perso praticamente tutti gli appuntamenti, ma ho deciso di riprendere pescando un argomento di qualche tempo fa. Le vacanze sono finite ma mi è rimasta addosso quella gran voglia di viaggiare e vedere posti nuovi che in genere non mi abbandona mai, ma che in questo periodo sento forte come il richiamo di una sirena.
E allora ecco il tema che ho deciso di affrontare oggi: 5 luoghi che vorrei visitare almeno una volta nella vita.

Prepariamo le valigie mentali e partiamo con la fantasia…

1. La Polinesia

Spiaggia e natura polinesiana

Poter vedere i mari cristallini del sud, camminare su spiagge che sembrano infinite, circondate da una natura meravigliosa. Purtroppo questi luoghi magnifici, come molte altre zone, sono in pericolo e vengono sempre più contaminate. Ormai l’inquinamento ha raggiunto ogni angolo del mondo.
Non voglio essere pessimista e pensare che ormai non si può più far nulla per questi paradisi, ma allo stesso tempo vorrei poterli visitare prima che possa essere troppo tardi. E poi godermi la vita rilassata di quei luoghi e la sensazione di non essere mai stata così lontano da casa (e non voler più tornare!)

2. La necropoli di Giza

Necropoli di Giza - Sfinge e piramidi

L’Egitto è un Paese dalla storia millenaria e le piramidi, come la Sfinge, hanno portato la sua testimonianza per tutti i secoli a venire, fino ad oggi. La Piramide di Cheope è addirittura l’unica delle sette meraviglie del mondo antico giunte fino a noi. Non visitare questi monumenti almeno una volta nella vita mi sembra un peccato capitale!

3. L’Islanda

Cascata e natura islandese

Terra di ghiacci e vulcani unica al mondo. Natura incontaminata e aspra, contro cui i suoi abitanti hanno dovuto lottare per secoli, pur amandola. Sarebbe bello poterci andare in inverno, per ammirare le aurore boreali ma, freddolosa come sono, non so se ne avrei mai il coraggio.

E poi è la patria dei Sigur Rós, e hai detto poco…

4. Versailles e i castelli della Loira

Da sempre questi due luoghi mi affascinano tantissimo. Il palazzo di Versailles, alle porte di Parigi, è una delle costruzioni reali più imponenti mai realizzate. Più che il castello vero e proprio, però, sono affascinata dai suoi parchi e dal famoso Hameau della regina. Costruito per volere di Maria Antonietta, ricrea un villaggio di campagna ideale e un ambiente bucolico che sembra uscito da una fiaba.

Anche le campagne della Loira sembrano un’ambientazione fiabesca, con i suoi numerosi castelli e vigneti. Visitarli tutti è quasi impossibile, ma almeno un giretto una volta nella vita, vorrei farmelo.

5. Le highlands scozzesi

Castello nelle Higland scozzesi - Scozia

Da sempre la Scozia è per me uno dei luoghi più affascinanti della terra. Volevo visitarla quando ero bambina e vorrei visitarla ancora adesso. Sono già stata a Edimburgo, ma purtroppo non ho ancora potuto visitare il nord del Paese, con la sua natura selvaggia e sconfinata. Oltre che la natura, della Scozia mi piace anche la fierezza della sua gente, la sua cultura e il suo folklore. Non mi vergogno ad ammettere che spesso sogno di svegliarmi in uno dei suoi tanti castelli medioevali, magari col suono di una cornamusa che riecheggia da lontano.

Farei a meno solo della cucina locale: così, ad occhio, non mi sembra molto invitante!

Grechina Divider

E voi amate viaggiare? Quali sono i posti che vorreste vedere almeno una volta nella vita ma che ancora vi sembrano lontani?

Fatemi sognare con i vostri commenti! ^_^


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

11 pensieri su “5 luoghi che vorrei vedere almeno una volta nella vita

  1. Aussie Mazz

    Dei posti che elenchi ho visto solo Versailles, ormai parecchi anni fa. Gli altri mi interessano tutti, in misura più o meno intensa. Secondo me il più difficile da visitare, per ragioni di… diciamo… sicurezza… è la necropoli di Giza. Per motivi logistici, invece, la Polinesia, a meno che tu non intenda con essa anche la Nuova Zelanda, le Hawaii e l’Isola di Pasqua, che sono culturalmente polinesiane e più facili da raggiungere, ma non sono quello che di solito si intende per Polinesia. XD. Se non punti ad un territorio indipendente, la Polinesia francese è relativamente gettonata nei pacchetti di viaggio e piuttosto servita a livello di aerei… poi, ecco, magari non è esattamente gratis…
    Facci sapere se per caso hai realizzato qualcuno di questi sogni!

    Piace a 1 persona

    1. Purtroppo hai ragione per quanto riguarda Giza.
      Hawaii, Nuova Zelanda, Isola di Pasqua… visiterei volentieri anche tutti questi posti. Della Polinesia mi piace la cultura delle persone del posto, oltre che la natura e il mare.
      So che ci sono molti viaggi verso la Polinesia, soprattutto viaggi nozze.
      “[…] poi, ecco, magari non è esattamente gratis…” è proprio questo il problema! 😀

      Sicuramente, qualora dovessi fare uno di questi o altri viaggi straordinari, ne parlerei sul blog. Speriamo di realizzarne presto qualcuno.
      Grazie per la visita ❤

      "Mi piace"

    1. Beata te, che meraviglia!
      Io sono stata in Finlandia, a Helsinky, nella regione dei laghi, al villaggio di Babbo Natale e su fino in Norvegia, a Capo Nord. Te la consiglio, è splendida ❤
      Anche gli altri posti devono essere incantevoli. Diciamo che ci vorrebbe un conto in banca illimitato per poter realizzare tutti questi sogni.

      "Mi piace"

    1. Beh, anche l’Italia ha le sue meraviglie che nulla hanno da invidiare al resto del mondo :-). Io vedrei volentieri Matera e Pompei. E la Sardegna (non solo per il mare).
      In Norvegia ci sono stata, mentre anche per me il Giappone è una meta sospirata. Ma non so quando e se riuscirò mai ad andarci, sigh!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...