5 serie letterarie che vorrei iniziare

Buongiorno e buon venerdì.

Anche se ultimamente non riesco più a essere molto costante, cerco di mantenere attiva la rubrica del venerdì, 5 cose che…, nata dal blog Twins Booklovers.
Oggi si parla di serie letterarie, cosa che in un blog dedicato al fantasy cade proprio a fagiolo.
Noi amanti del fantasy sappiamo benissimo quanto è difficile completare la nostra wishlist di serie letterarie; praticamente ogni libro fantasy fa parte di una serie. Quando va bene, si tratta di una semplice trilogia. Di solito, però le serie fantasy possono comporsi anche di sette libri o più e riuscire a leggerli tutti diventa un’impresa titanica.
Tuttavia, la buona volontà non mi manca e chissà che il 2019 mi permetta finalmente di incominciare qualcuna delle serie che ho in lista da tanto tempo (e possibilmente anche finirle).

Ecco quindi le 5 serie letterarie che vorrei iniziare:

1. I guardiani della notte, di Sergej Luk’janenko

Urban fantasy ambientato nelle fredde strade di Mosca. Una lotta all’ultimo sangue tra le forze del bene e le forze del male, nascoste sotto gli occhi distratti dell’umanità contemporanea.
Ho sentito parlare benissimo di questa serie e da molto tempo vorrei iniziare a leggerla. Al momento è composta da sei volumi quindi non credo proprio che riuscirei a leggerla tutta entro quest’anno, ma spero almeno di poterla iniziare presto.

Copertina di I guardiani della notte

2. La saga di Terramare, di Ursula K. Le Guin

Riguardo ai romanzi di Ursula Le Guin ho letto tanti commenti entusiastici quante critiche. Ovviamente non è possibile mettere tutti d’accordo e per esperienza posso dire che critiche e recensioni possono essere poco obiettive per svariati motivi. Per questo motivo, preferisco sempre giudicare con la mia testa. Motivo per cui mi sono segnata in lista la saga di Terramare da parecchio tempo e spero di poterla iniziare al più presto.
La saga, ambientata su arcipelaghi abitati da maghi e creature fantastiche, è composta da sei volumi.

Copertina di La saga di Terramare

3. La tetralogia di Bartimeus, di Jonathan Stroud

Torniamo al genere urban fantasy, questa volta ambientato in una Londra del XX secolo, in un universo alternativo dove la magia è conosciuta e all’ordine del giorno.
La serie ha per protagonista Bartimeus, un jinn dotato di un sarcasmo pungente che regala ai romanzi un piacevole umorismo. Dato che amo i fantasy umoristici molto più di quelli “epici”, questa serie è sicuramente tra le prime della mia personale wishlist.
Iniziata come una trilogia, ad essa si è aggiunta un quarto volume, L’anello di Salomone, che consiste in un prequel.

Copertina di La tetralogia di Bartimeus

4. La torre nera, di Stephen King

Amatissima e consigliatissima dagli estimatori del Re, non posso lasciarmi scappare questa serie. In un mix di fantasy, horror, mistery e western, Stephen King crea una versione moderna di epic fantasy, ma con il suo tocco inconfondibile.
Sono anni che ho messo gli occhi su questa serie. Ne ho rimandato la lettura solo perché ho letto che si collega a romanzi precedenti dello stesso autore. Dato che ho intenzione di leggere quanti più romanzi possibili di King, preferisco quindi andare con ordine.
La torre nera è composta da ben otto volumi e recentemente ne è stato realizzato anche un film con Matthew McConaughey e Idris Elba di cui ho letto recensioni poco entusiastiche.

Copertina di L'ultimo cavaliere

5. L’attraversaspecchi, di Christelle Dabos

Fantasy francese dal sapore steampunk/belle époque. Solo questo a me basta per desiderare di darle una chance. La storia si svolge in un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che ruotano attorno alla Terra dopo che è stata sconvolta da un cataclisma.
Non so nulla dello stile dell’autrice e per questo devo andare un po’ sulla fiducia. Il fatto che venga definita la J.K. Rowling francese mi fa storcere il naso dato che non sopporto questi paragoni strillati allo scopo di aumentare le vendite.
La serie si compone (al momento), di quattro volumi.

Copertina di Fidanzati dell'inverno

Grechina Divider

Conoscete queste serie? Le avete mai lette? Sono curiosa di sapere quali serie letterarie avete nella vostra wishlist.

Nel frattempo, auguro a tutti/e voi uno splendido fine settimana.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

16 pensieri su “5 serie letterarie che vorrei iniziare

  1. Mi sembra aver letto qualcosa a proposito della serie con il Djinn.
    A me, piacerebbe leggere i cicli di Dune e di Conan… e finire la trilogia di “Steambros Investigations” (terzo volume in arrivo, secondo gli autori) e seguire la serie-librogame “Fra Tenebra e Abisso” (app gratis Dark Fantasy).

    Piace a 1 persona

  2. Aussie Mazz

    Non bazzico molto il fantasy moderno, ma tu sei capace di attirare con le tue descrizioni! Magari se parlerai bene di qualcuna fi queste serie, potrei provarle.
    P.S. Confermo la bruttezza del film “La torre nera”.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, è quello che spero di riuscire a fare: rendere appetibili libri fantasy interessanti anche a chi non legge fantasy ^_^
      Non appena riuscirò a iniziare una nuova serie ne parlerò sicuramente. Cerco solo di non iniziare troppe serie per non ritrovarmi col non riuscire a finirne nessuna.

      Piace a 1 persona

  3. Le ho lette tutte tranne l’ultima e posso dirti che meritano tutte e quattro (sebbene quella di Sergej Luk’janenko l’abbia letta davvero tanti anni fa e ne abbia un ricordo piuttosto fumoso). La saga di Earthsea ha dato il nome al mio blog, quindi le sono molto affezionata!💙 E Bartimeus ti farà ridere e piangere come nessun jinn mai…

    "Mi piace"

Lascia un commento