5 citazioni tratte da film

Buon venerdì a tutti e a tutte.

Come avrete notato, in questo periodo sto postando molto meno del solito. Purtroppo sto continuando ad avere problemi con la connessione a internet, ed è più il tempo che rimango senza. Sto aspettando che si decidano a portare la fibra nella mia zona e fino ad allora non ho intenzione di passare ad altre tariffe, dato che non avrebbe senso. Quindi resisto, mi tengo la mia connessione a criceto (2 mega, quando c’è) e aspetto speranzosa l’arrivo della civiltà.

Ma passiamo alle cose importanti. Oggi (se tutto va bene) torno con la rubrica 5 cose che… e torno a parlare di cinema grazie all’argomento odierno: 5 citazioni tratte da film.
Dico subito che, da amante del cinema, è stato difficilissimo scegliere solo cinque citazioni. Mentre pensavo a quali frasi inserire mi sono passati per la testa così tanti film, da poter scrivere almeno dieci post come questo.
Alla fine, con grande rammarico per gli esclusi, sono riuscita a ridurre le mie scelte a cinque ed ecco il risultato…

1. Harvey

Io ho lottato con la realtà trentacinque anni, dottore, e sono felice di dire che l’ho vinta fuggendola. 

Questo film del 1951 con James Stewart ha un posto speciale nel mio cuore e consiglio a tutti di vederlo almeno una volta nella vita. Una commedia d’altri tempi. Un inno all’essere sé stessi e al non prendere la vita troppo sul serio.

Elwood e il ritratto di Harvey

2. Il buono, il brutto e il cattivo

Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. 

Non potevo non citare il mio film preferito in assoluto. Scegliere una sola frase è stata dura perché il film è pieno di frasi epiche; fosse stato per me, avrei citato il film intero (e probabilmente anche l’intera filmografia di Sergio Leone e di Clint Eastwood 😉 ).

Locandina di Il buono, il brutto e il cattivo

3. Blade Runner

Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… e ho visto raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. E’ tempo di morire.

Sarò banale, ma credo che sia una delle frasi più belle citate in un film. L’intensità con cui lui la recita Rutger Hauer, poi, la rende ancora più spettacolare. E pensare che la parte finale è stata pure improvvisata…

Roy Batty nella pioggia

4. Harry ti presento Sally

Sto dicendo che l’uomo giusto per te forse è lì che ti aspetta: e se non lo acchiappi tu lo farà qualcun’altra, e passerai il resto della tua vita sapendo che un’altra donna ha sposato tuo marito.

Lo so, non è la frase più celebre di questo film (“Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile“). Ma Harry ti presento Sally non è una semplice commedia romantica: è una delle commedie romantiche meglio scritte di tutti i tempi.
Praticamente tutti i dialoghi sono un botta e risposta di arguzia, ironia e dal ritmo perfetto. L’ho rivisto da poco e lo rivedrei altre mille volte.

Sally e Harry

5. I Goonies

Ve ne darò tante che quando vi sveglierete i vestiti che avete addosso saranno passati di moda!

Altro film epico, ricco di scene epiche. Per quelli della mia generazione (e spero non solo) questo non è un semplice film: è IL film dell’infanzia in assoluto.
Dire che lo so a memoria è poco: praticamente lo potrei doppiare da sola dando la voce a tutti i personaggi!

P.S. Se c’è qualcuno che non ha mai visto i Goonies, provveda subito! 😀

I Goonies e la mappa di Willy L'Orbo

Grechina Divider

Quali sono le vostre frasi preferite tratte da film?
Come ho detto, la mia lista è tutt’altro che esaustiva ma sono curiosa di conoscere le vostre scelte e magari scoprire anche nuovi film.
Vi aspetto come sempre nei commenti e intanto auguro a tutti voi un bellissimo fine settimana (nel caso non dovessi riuscire a rispondere subito, non me ne vogliate. Risponderò non appena il mio modem me lo permetterà).


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

13 pensieri su “5 citazioni tratte da film

      1. Mi fa molto piacere che tu non ci abbia abbandonati: il tuo talento come blogger non deve andare sprecato.
        Colgo l’occasione per dirti che anch’io ho appena pubblicato un nuovo post, in cui racconto una mia esperienza molto importante e molto personale… spero che ti piaccia! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...