5 libri in cui vorrei vivere

Buon venerdì a tutti/e e bentornati a Bibliotefantasy.
A dire il vero dovrei dire “alla buon’ora”, visto che non pubblico articoli da un bel po’ di tempo! 😦

Mi scuso per questa lunga assenza ma, come avevo già detto tempo fa, l’internet a singhiozzo mi ha dato parecchi problemi e alla fine, stufa di aspettare ogni volta i suoi comodi, ho finito col dedicarmi ad altro. Non era mia intenzione abbandonare il blog, ma onde evitare che mi saltassero i nervi, ho preferito prendermi una pausa. Una pausa molto più lunga del previsto, dato che è passato già un mese! O_o

Oggi torno comunque con un nuovo appuntamento con la rubrica 5 cose che… e con un argomento che mi piace tantissimo: 5 libri in cui vorrei vivere. Da divoratrice di libri quale sono, mi è capitato spesso di sognare di poter venire risucchiata in uno di questi e vivere mille avventure, o anche solo poter incontrare i miei personaggi preferiti.

Naturalmente, ce ne sono moltissimi, ma per questa volta non “barerò” e mi limiterò a citarne solo cinque. ^_^

Ecco quindi la mia lista:

1. La saga di Harry Potter, di J.K. Rowling

Sarà banalissimo ma mentirei se dicessi di non aver mai sognato, almeno una volta, di trovarmi a percorrere i magici corridoi di Hogwarts o poter prendere il tè alla Tana, la meravigliosa casa della famiglia Weasley. Per non parlare dello shopping sfrenato che farei a Diagon Alley. Avrò abbastanza galeoni?

Diagon Alley insegne dei negozi

2. La saga del Mondo Disco, di Terry Pratchett

Anche in questo caso, più che di un libro si parla di una serie di romanzi, tutti ambientati sulla fantastica terra piatta creata da sir Terry Pratchett. Dato che mi sento una strega nell’animo, la mia prima tappa sarebbero le Ramtop Mountains e il piccolo regno di Lancre, dove mi proporrei subito come allieva di Nonna Weatherwax e Tata Ogg. Ma di sicuro visiterei anche la città di Ankh-Morpork e percorrerei tutte le strade e i vicoli magistralmente descritti dal loro creatore.

Veduta di Ankh-Morpork

3. Stardust, di Neil Gaiman

Ogni nove anni, al di là della parete rocciosa che confina con la cittadina di Wall, prende vita una fiera molto particolare. E’ la fiera di Faerie, mondo fatato dove le stelle possono inciampare e precipitare sulla terra sotto forma di ragazze e una nave pirata solca le nuvole.
In questo romanzo, Neil Gaiman ha dato libero sfogo alla fantasia. Ogni volta che lo rileggo, non posso non sognare di poterci entrare dentro, anche se solo per un po’.

Copertina inglese di Stardust

4. Intervista col vampiro, di Anne Rice

Non dico che vorrei essere un vampiro, ma di certo troverei molto interessante poterne intervistare uno. Scoprire la sua vita straordinaria parola dopo parola, farmi accompagnare nel corso dei secoli, sbirciare nei recessi più oscuri delle vite di queste creature affascinanti e letali. Unica condizione: mi assicurerei che abbia cenato prima del mio arrivo! ^_^

Lestat, Luis e Claudia nel film

5. La città dei libri sognanti, di Walter Moers

Leggendo i libri di questo autore tedesco, più volte ho sognato di poter vivere un’avventura nel continente di Zamonia, dove tutto è possibile. Fra tutti i luoghi che vorrei visitare, il primo sarebbe sicuramente la città di Librandia, un luogo dove i libri regnano sovrani e, a volte, sono perfino pericolosi (la mia recensione qui).

Le strade di Librandia

Grechina Divider

E per voi quali sono i libri in cui vorreste poter abitare o vivere un’avventura? Vi aspetto nei commenti e nel frattempo auguro a tutti/e un fantastico Marzo.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

26 pensieri su “5 libri in cui vorrei vivere

  1. A parte Harry – che ho scelto anche io – ho letto solo Pratchett 😀 Però in casa ho già Stardust e qualcosa di Moers, spero di leggerli presto perchè mi ispirano molto.
    Se ti va qui c’è la mia puntata: Il giardino degli incontri segreti

    Piace a 1 persona

  2. Saji Connor

    Una lettera da Hogwarts la riceverei volentieri anche io, anche se ho già passato l’età per riceverla da un bel po’, ma mai disperare…
    Sai che ai libri di Anne Rice non ci avevo pensato? Ottima scelta, mi affascinano tantissimo! Della serie ho letto solamente il primo, Intervista col Vampiro, due volte, e spero di leggere presto anche gli altri che so per certo sono molto belli.
    Buon weekend e buon inizio mese!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie e altrettanto. Ad oggi ho letto Intervista col vampiro e La regina dei dannati. Sono moltissimi i libri della Rice, è stata molto brava a creare un’intera saga di vampiri ognuno diverso dall’altro, per questo mi affascinano molto questi libri.

      "Mi piace"

  3. Belle scelte :). Stardust dovrò decidermi a leggerlo, prima o poi. Credo che sceglierei: 1) il mondo della Trilogia di Bartimaues (ma vorrei poterlo visitare alla fine dell’ultimo libro della saga, per vedere com’è cambiato), 2) la Camorr di Lynch, ma ci resterei solo per poche ore perché, anche se è affascinante, è sin troppo pericolosa 3) il libro nel libro di 69 cassetti, 4) la Praga di Perutz, 5) la campagna inglese di Pickwick. Però libri come Cuore d’inchiostro mi hanno insegnato che è pericoloso desiderare di vivere in un romanzo…

    Piace a 1 persona

  4. 1) Hogwarts e il suo mondo è bello, ma pericolosissimo!

    2) Il Disco-Mondo è un capolavoro e viverci deve essere un vero spasso!

    3) Non conosco Stardust, ma mi piace David Bowie!

    4) Il mondo di Anne Rice è bello, ma penso che avrebbe potuto limitarsi con “Intervista con il vampiro” e “Scelti dalle Tenebre”. Se questa visione dei vampiri t’interessa, ti consiglio il gioco di ruolo “Vampire: Masquerade”: se il tuo game master ha saputo leggere tra le righe, il tuo personaggio avrà una vita immortale simile a quella di Louis e Lestat.

    5) Non conosco questa saga, ma sembra bella e interessante.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...