5 serie tv preferite vecchie e concluse

Buongiorno e buon venerdì.

Oggi torna finalmente la rubrica 5 cose che… con un tema molto carino: 5 serie tv preferite vecchie e concluse.
Sono andata a scavare nei cassettini della mia memoria per ritrovare 5 serie che fossero sufficientemente “vecchie” da non offendere nessuno (non è vero. La verità è che non volevo offendere me stessa! ^_^ ). Quello che ho trovato è stato un mucchietto di anticaglierie e qualche serie un po’ meno vecchia nel senso stretto del termine, ma che ho inserito in lista perché adoravo e adoro tutt’ora.
Per rimanere in tema col post ho anche escluso le sit-com, dato che, in teoria, sono un prodotto diverso dalle serie tv in senso stretto.

Ecco quindi la mia lista:

1. V-Visitors

Parlo naturalmente della serie originale, anno del Signore 1983.
E’ stata sicuramente una delle serie tv che più ha colpito il mio immaginario di bambina.
La storia inizia quando delle astronavi gigantesche compaiono nei cieli delle più importanti metropoli della Terra. Da questa astronavi scendono degli alieni uguali a noi e dal fare rassicurante. Sono amici, vengono in pace.
Qualcuno però scoprirà presto che le cose non sono affatto così. Infatti, questi alieni (chiamati Visitors, appunto, I Visitatori) sono in realtà delle lucertole giganti che riescono a camuffare le loro reali sembianze. Inoltre i loro scopi sono ben diversi da quelli dichiarati: noi per loro non siamo amici, siamo cibo!
Rivedendolo oggi, gli effetti speciali fanno sorridere, ma per quell’epoca erano addirittura all’avanguardia.

Diana senza pelle finta

2. Sex and the city

Serie cult… ma che dico, serie mito degli anni ’90! Ho visto e rivisto tutte le stagioni sia in italiano che in inglese, ma riuscirei ad apprezzarle anche in russo.
Racconta le storie e le gesta di quattro donne single di successo, molto diverse tra loro eppure legate da una profonda amicizia. Puntata dopo puntata seguiamo Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha alla ricerca di avventure nella Grande Mela naïf pre 11 settembre. In attesa che il grande amore bussi alla porta.

Miranda, Samantha, Charlotte e Carrie

3. La Famiglia Addams

La vera, unica e originale, prima dei film. Non so perché, ma già da bambina sentivo una certa affinità con questa famiglia strampalata e col gusto dell’orrido. Sarà perché anch’io adoro i temporali più delle giornate di pioggia, la mia festa preferita è Halloween, amo il nero, l’horror e il black humour.
Da bambina guardavo questa serie sognando un giorno di poter avere anch’io una famiglia e una casa come quella degli Addams. Adesso che ci penso, in fondo in fondo, lo sogno ancora. ^_^

Famiglia Addams nella sigla

4. Vita da strega

Da bambina mi divertivo un mondo a guardare questa serie degli anni ’60. Una serie molto semplice e ingenua, ma divertente e godibile.
Samantha e Darrin sono una coppia di giovani sposi. La monotonia della vita coniugale viene spezzata dal fatto che Samantha è nientemeno che una strega e deve dividersi tra l’assecondare la vita da mortale del marito e il dover porre rimedio ai guai combinati da sua madre Endora, per nulla convinta delle scelte di vita della figlia.
Ne hanno tratto anche un film con Nicole Kidman che però ha molto poco a che vedere con la serie.

Bewitched sigla

5. Supercar

Negli anni ’80 le auto intelligenti, parlanti e che si guidavano da sole potevano solo essere considerate fantascienza. Eppure questa serie è stata a suo modo un precursore dei tempi. Chi lo avrebbe mai detto che poche decine di anni dopo avremmo avuto qualcosa di molto simile?
Certo, Kit era un’auto molto più intelligente e simpatica di quella attuali. Raccontava barzellette, faceva commenti sarcastici e spesso si trovava addirittura a battibeccare con il suo guidatore, Michael Knight. Ok, forse non avremo mai un’auto davvero intelligente come quella di Supercar, ma se mai potrò permettermi una smart car come quelle previste da Elon Musk, state pur certi che la chiamerò Kit! ^_^

Michael Knight e Kit

Grechina Divider

E per voi quali sono le vecchie serie tv del cuore?
Vi aspetto come sempre nei commenti, in attesa di scoprire qualche chicca che magari non conoscevo.

Buon fine settimana a tutti/e.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

16 pensieri su “5 serie tv preferite vecchie e concluse

  1. Visitors, la famiglia Addams… che bello… prima dei remake. Lo sapevi che lo zio Fester di questa serie è il “Monello” dell’omonimo film di Chaplin?
    Sex& the City non mi è piaciuto, Vita da Strega era divertente per l’epoca.
    Contrariamente a tutti i miei contemporanei nati negli anni 80, non ho mai apprezzato Supercar, preferendo “Airwolf” o “Street Hawk” (sarà colpa di Kitt). Sì, sono vecchio.

    Mi ricorda il mio vecchio post “5 serie tv che vorrei rivedere…”

    Piace a 1 persona

  2. Manuela

    Mamma che ricordi!!! Le conosco tutte. Visitors non l’ho mai voluta vedere, ma un mio pupazzo (un orsetto verde) era chiamato Visitors. Le altre le ho viste e amate tutte

    "Mi piace"

  3. Pingback: 5 sigle preferite delle serie tv – BiblioteFantasy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...