5 film e serie tv da vedere a Halloween

Buon pomeriggio a tutti/e.

Dopo una lunga latitanza, finalmente torno a scrivere per la rubrica 5 cose che… Quello di oggi è in effetti un appuntamento speciale, dato che si tratta (ovviamente, visto il periodo in cui ci troviamo) di Halloween.

Sebbene l’argomento riguardi sia film che serie tv, devo ammettere di non essere molto aggiornata su queste ultime. La mia sarà quindi una lista di soli film.

Qui avevo già nominato alcuni dei miei film di Halloween preferiti. Ho deciso quindi di escluderli da questa lista, per lasciare il posto ad altri capolavori perfetti per questo periodo.

1. The Conjuring, di James Wan

Cominciamo subito con il botto, ovvero con l’unico film capace davvero di farmi passare la notte in bianco. The Conjuring è datato 2013 ed è il primo di una serie di film ispirato ai casi paranormali seguiti dalla coppia (realmente esistita) Ed e Lorraine Warren.
In questo primo film, i due si trovano ad aiutare la numerosa famiglia Perron, finita ad abitare nella casa dove visse una strega di nome Bathseeba.
Trovo che James Wan sia uno dei pochi registi attualmente in circolazione capace di creare vera suspence son i suoi film horror.

Se amate il brivido, vi consiglio di vedere anche The Conjuring 2, Insidious i film dedicati alla bambola Annabelle.

Locandina di The Conjuring

2 Coraline e la porta magica, di Henry Selick

Amo tantissimo il libro da cui è tratto questo film, scritto da Neil Gaiman. Caso più unico che raro, trovo che anche il film sia ottimo e ha superato tutte le mie aspettative.
Realizzato con la tecnica dello stop-motion, Coraline e la porta magica ricorda le atmosfere burtoniane, pur non avendo nulla a che fare con il regista.

La protagonista è una bambina che si è da poco trasferita in una nuova casa con i genitori. Qui scopre una porta che conduce in una realtà parallela quasi identica alla sua, dove le persone hanno due grossi bottoni neri al posto degli occhi.

Locandina di Coraline

3. Crimson Peak, di Guillermo del Toro

Film a mio avviso molto sottovalutato. A penalizzarlo è stata soprattutto una campagna pubblicitaria scarsa e fuorviante. L’opera di Guillermo Del Toro, infatti, non è una storia horror, ma una rivisitazione moderna del genere gotico.
I fantasmi presenti nel film sono grossolani e deformi ma il loro scopo non è quello di spaventare, bensì quello di rappresentare metaforicamente il passato crudele e malato della casa e dei suoi abitanti.

La fotografia, i costumi e le scenografie sono spettacolari. La trama zoppica un po’, ma è aiutata dalle interpretazioni dei bravissimi protagonisti (Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Mia Wasikowska).

Locandina di Crimson Peak

4 La sposa cadavere, di Tim Burton e Mike Johnson

Parlando di Halloween, non poteva mancare un film di Tim Burton.

Questo film del 2005 è, come Coraline, realizzato in stop motion e trae ispirazione da una fiaba russo-ebraica. Pur trattando un tema (apparentemente) macabro, La sposa cadavere è divertente e allo stesso tempo molto poetico. Una lacrimuccia scappa sempre a ogni visione.

Locandina americana di La sposa cadavere

5. The Others, di Alejandro Amenábar

Non sembra vero che questo film abbia quasi vent’anni. Eppure,

Eppure, ancora oggi, riguardandolo, mi viene la pelle d’oca come fosse la prima volta. Nicole Kidman è sempre bravissima, ma qui si è proprio superata e buona parte della riuscita del film è dovuta alla sua interpretazione intensa ed emozionante.
Penso che The Others sia uno dei film di fantasmi più belli di sempre.

The Others

Grechina Divider

E voi avete dei film o delle serie tv che trovate perfetti per Halloween? Sono molto curiosa di saperlo, soprattutto per avere nuove idee e nuovi spunti per queste serate grigie e piovose. 🙂

 


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

15 pensieri su “5 film e serie tv da vedere a Halloween

  1. 1- The nightmare before Christmas
    2- From Hell (la vera storia di Jack lo Squartatore)
    3- Eliza Graves
    4- Gremlins (ok, è di Natale, ma lo spirito di Halloween c’è)
    5- Beetlejuice (dai, un classico!)

    Oppure qualsiasi puntata di “Don Matteo”, questo sì che fa paura!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...