5 abitudini di lettura

Buongiorno e buon 1° novembre a tutti/e.

Se con Halloween, la scorsa notte, è stato il tripudio del paganesimo ( 😉 ) oggi il cattolicesimo ricorda di onorare i Santi. Che preferiate l’una o l’altra celebrazione (o entrambe), spero che passiate queste giornate al meglio.

E con il ritorno del fresco freddo e della pioggia, quale momento migliore per dedicare un po’ di tempo libero a una delle attività più belle del mondo? Sì, sto parlando della lettura di un buon libro, naturalmente. ^_^
Il tema di oggi della rubrica 5 cose che… riguarda proprio questo, in particolare le 5 abitudini di lettura preferite.

1.  Annusare le pagine

Ebbene sì, sono un’annusatrice seriale di libri! Più che un’abitudine è un vero e proprio vizio. Dopo la lettura della quarta di copertina e lo sfoglio delle pagine, sentire il profumo della carta e dell’inchiostro mi permette entrare in contatto con “l’anima” del libro.
(Devo ammettere però che molti dei libri stampati negli ultimi anni hanno davvero un pessimo odore.)

Annusatori di pagine

2. Leggere sorseggiando un té o una tisana

Non lo faccio sempre, ma abbastanza spesso. Soprattutto quando in casa fa fresco ma non è ancora tempo di accendere il riscaldamento. Se le tisane agli agrumi sono le mie preferite, non disdegno un classico té o (quando proprio voglio esagerare) una bella cioccolata con la panna. ^_^

Libri con tazzona di té

3. Trascrivere le parti più belle o significative

Spesso prendo i libri in prestito dalla biblioteca, quindi non posso sottolineare. Per questo motivo, quando leggo mi tengo sempre accanto un taccuino o un foglio dove annotarmi le frasi che mi sembrano più belle o significative.

Quaderno con annotazioni

4. Tenere i libri vicino anche dopo che li ho finiti

Questa è forse l’abitudine più stravagante. Dopo che ho terminato di leggere un libro, soprattutto se mi è piaciuto molto, non riesco a subito a separamene. In genere, lo tengo in bella vista sulla scrivania e lo apro, lo risfoglio e ne rileggo qualche frase ancora per qualche giorno.
Che posso fare? Sono una sentimentale! ^_^

Libro abbraccio

5. Leggere prima di dormire

Faccio sempre fatica ad addormentarmi, anche quando ho tanto sonno. Leggere a letto mi aiuta tantissimo a rilassarmi, a “staccare” il cervello dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane. Per questo non manca mai un libro sul mio comodino.  Anche quando vado a letto tardi, non perdo mai il mio appuntamento serale con la lettura.

Lettura a letto

Grechina Divider

E voi avete delle abitudini di lettura? Sono curiosa di conoscere le piccole manie degli altri lettori, un po’ per sentirmi in compagnia, un po’ per assicurarmi di non essere troppo anormale! XD

Vi aspetto nei commenti.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

14 pensieri su “5 abitudini di lettura

  1. Annusare il libro? Sì, eccome! Mi sempre piaciuta l’odore della carta. Non ho mai scritto sui libri, nemmeno su quelli per l’università (ma da piccolo, riempivo le schede dei librogame…con il biro, poi me ne sono pentito!)
    Adoro leggere nel mio bar preferito, con un caffè a portata di mano, prima di andare al lavoro!
    Altra stranezza: Quando un libro mi è piaciuto, lo consiglio ad amici, parenti, colleghi che possono essere interessati dall’argomento principale o da uno dei suoi aspetti.

    Piace a 1 persona

      1. leggo principalmente nel tempo libero quando capita o andando alla uni in treno; preferisco il cartaceo ma non mi affeziono ai libri anche se ultimamente sto leggendo saggi che ovviamente tengo perke sempre utili per tornare a consultarli.
        per me l’importante del libro è che sia facile da gestire anche con il cell scarico o senza campo e quindi preferisco la carta; ma non ho problemi a mandarli via una volta finiti.
        la cosa più vicina a trascriverne le parti migliori è postare su IG copertina e qualche commento sul periodo di lettura che sto vivendo con quel determinato volume, che sia un manga, un saggio, una raccolta o un romanzo.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...