Contatti

Se avete qualche richiesta, dubbio o volete dare qualche suggerimento riguardo al blog, scrivetemi. Risponderò non appena possibile.

Bibliotefantasy Contatti TrollA Bibliotefantasy si accettano anche le critiche, a patto che siano civili e costruttive.
Qui si crede fortemente che i troll abbiano diritto di esistere come tutte le altre creature, ma se qualcuno dovesse rivelarsi particolarmente maligno, lo si avvolgerà stretto nella carta igienica e gettato in un dirupo.

00 5Divider

Se siete autori e volete propormi di recensire il vostro romanzo, vi chiedo la cortesia di leggere quanto segue. Richiede solo qualche minuto di lettura ma permette di fare chiarezza e far risparmiare tempo sia a voi che a me.

Anzitutto, sono lusingata dalla vostra considerazione e dal fatto che mi riteniate competente abbastanza da proporre le vostre opere al mio giudizio. Di questo vi ringrazio.
Tuttavia, è giusto fare qualche precisazione.

Disclaimer
Questo blog è dedicato al genere fantasy, quindi non inviatemi il vostro libro se non rientra in questa categoria. Naturalmente sono validi anche generi affini come horror, fantascienza e derivati.
Escludo solo il Paranormal Romance e simili. Ho provato a leggere alcuni libri di questo genere e non fanno per me.

Disclaimer Parte II
Non sono una editor di professione e questo non è un sito di una casa editrice. Sono un’umile appassionata di fantasy che ha creato un blog personale dove recensire libri in base ai miei gusti. Le mie recensioni non hanno finalità giornalistiche e la loro diffusione è limitata ai follower del blog e ai visitatori occasionali.

Come valuto i romanzi che leggo
Anche se non sono una critica di professione, nel corso degli anni ho studiato parecchi manuali di scrittura creativa. In un romanzo, lo stile è per me importante tanto quanto lo sono la struttura della trama e l’originalità e tutti questi fattori pesano molto nelle mie valutazioni.
Non mi ritengo infallibile e mi rendo conto che nessun autore sia perfetto, nemmeno i professionisti. Inoltre, uno stile imperfetto può passare in secondo piano quando è supportato da originalità e da una trama ben gestita.
Tuttavia, ci sono elementi che fin dall’inizio danno un’idea della qualità di un romanzo.
Se siete digiuni di tecniche narrative, se avete scritto un libro senza sapere cosa siano l’infodump e i dialogue tag, se non vi siete mai posti il problema di come gestire correttamente il punto di vista e solo nel primo capitolo contate già più di cinque avverbi, significa che il vostro stile è ancora molto acerbo. In questo caso, vi consiglio di considerare l’opzione di far correggere il vostro romanzo a un editor prima di pubblicizzarlo e tentarne la vendita.
Se credete che lo stile sia superfluo, che le regole narrative non servano e che per scrivere un romanzo conti solo la passione, non è questo il blog adatto a voi.
Per sicurezza, se volete, potete leggere alcune delle mie recensioni, di modo da verificare come baso le mie valutazioni.

Non è un mio dovere, né una mia responsabilità promuovere i vostri libri.
Questo significa che se riscontrerò dei difetti oggettivi nel vostro romanzo, lo scriverò nella recensione. Non perché sia cattiva, ma perché ci tengo che il mio blog guadagni e mantenga una certa credibilità.
Non scrivo per nessuno recensioni entusiastiche e non obiettive; non lo faccio per i miei scrittori preferiti, non vedo perché dovrei farlo per gli altri. Sarebbe disonesto nei confronti dei lettori e inutile nei confronti dell’autore.
Da scrittrice in erba, ho ricevuto anch’io recensioni negative e non escludo di poterne ricevere ancora. Nonostante il mio ego ci rimanga male, so che una critica costruttiva è molto più utile di una leccata di… sedere.
Se siete in cerca di visibilità per il vostro libro e preferite ricevere una recensione entusiastica ai soli fini pubblicitari, non è questo il blog adatto.

Il tempo è tiranno.
Dato che negli ultimi tempi mi stanno arrivando sempre più richieste di recensioni, per mancanza di tempo sono costretta a declinarne alcune. Non me ne vogliate, quindi, nel caso vi dica di no a priori.
Nel caso invece accetti la vostra richiesta, è probabile che la lettura del vostro libro e la stesura della recensione mi richieda anche più di un mese. Abbiate pazienza. Sappiate comunque che, se vi confermo che recensirò il vostro libro, lo farò di sicuro. Con i miei tempi, ma lo farò! ^_^
Nel caso in cui la vostra richiesta non dovesse essere conforme con quanto scritto sopra, vi informo subito che non accetterò di fare la recensione. Del resto, se voi non vi siete presi la briga di spendere qualche minuto per leggere le mie righe, non vedo perché dovrei spendere il mio tempo per leggere il vostro romanzo.

 

In conclusione, se avete letto quanto sopra e siete convinti di propormi la vostra opera, scrivete pure qua sotto, inviandomi una breve sinossi e la prima pagina o, quantomeno, l’incipit della vostra opera.
Vi risponderò non appena mi sarà possibile, sia che accetti di recensire, sia che non accetti.

Annunci