5 canzoni preferite tratte da film Disney

Buongiorno in questo assolato venerdì di fine primavera.

Quest’oggi, per la rubrica 5 cose che…, si torna a parlare di animazione e in particolare di film Disney. Il tema di oggi della rubrica, ideata dal blog Twins Booklovers (sì il nome è cambiato, come spiegato qui. Ogni tanto anche i blog hanno bisogno di un “upload” 😉 ) è infatti: 5 canzoni preferite tratte dai film Disney.

Inutile dire che, anche in questo caso, la scelta è stata ardua. Ma alla fine ce l’ho fatta a sceglierne solo cinque. Ecco quindi la mia lista:

1. L’aquilone, Mary Poppins

A essere sincera, tutta la colonna sonora di Mary Poppins meriterebbe un posto in classifica. Basta un poco di zucchero, Supercalifragilistichespiralidoso, Cam camini spazzacamin, come fare a scegliere? Tuttavia alla fine ho optato per L’aquilone, la canzone del finale perché, dopo aver visto Saving Mr. Banks (qui la mia recensione), tutto il film assume un significato completamente diverso.

2. Tutti quanti voglion fare Jazz, Gli Aristogatti

Gli Aristogatti è uno dei miei film Disney preferiti di sempre. Ormai per me è diventata una tradizione vederlo ogni fine anno, e per i giorni successivi non riesco a non cantare in continuazione Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz!

3. Lo stretto indispensabile, Il libro della giungla

Più che una canzone, uno stile di vita. Prima che il minimalismo diventasse radical chic e cool. Mi fa venire una gran voglia di mollare tutto e scappare nella giungla a vivere con Baloo ^_^

4. Il cerchio della vita, Il re leone

Capolavoro scritto da sir  Elton John. Colonna sonora ideale per quel capolavoro di film che è Il re leone (e anche Can you feel the love tonight non è da meno). Bellissima anche la versione italiana cantata da Ivana Spagna.

5. A un passo dai miei sogni, La principessa e il ranocchio

Lo ammetto: nei momenti di difficoltà, quando sento che l’autostima sta per cadere in picchiata, mi capita spesso di canticchiare questa canzone nella mia mente. E devo dire che mi fa stare subito meglio 😉 E poi è bellissima e la voce di Karima “spacca”.

Grechina Divider

Prima di concludere auguro a tutti un felice weekend di spensieratezza e, per quei fortunati che possono, di bagni di sole e mare. Intanto, non dimenticate di farmi sapere quali sono le vostre canzoni Disney preferite.

Un abbraccio a tutti.


Scopri gli altri “episodi” di 5 cose che…

30 pensieri su “5 canzoni preferite tratte da film Disney

  1. Belle le tue scelte, anche io amo alla follia tutte le canzoni di Mary Poppins e ho adorato Saving Mr. Banks! (a proposito, un film che non ti deve sfuggire è “Vi presento Christopher Robin” che racconta la vera storia di Winnie Pooh).

    Ora ti elenco le mie!
    -“So chi sei” da La bella addormentata nel bosco
    -“È una storia sai” da La Bella e la Bestia
    -“Via di qua” da Il Gobbo di Notre Dame
    -“Dio fa’ qualcosa” da Il Gobbo di Notre Dame
    -“Hallelujah tutti jazzisti” da Gli Aristogatti

    Baci!

    Piace a 1 persona

  2. Ciao!! Abbiamo in comune Il cerchio della vita, un grande classico intramontabile, l’hai descritta benissimo con “capolavoro”! La canzone de Gli Aristogatti mette una forte allegria per non parlare de Lo stretto indispensabile…quanti ricordi!

    "Mi piace"

  3. Ciao cara! Direi che a parte “Il cerchio della vita” abbiamo gusti molto diversi. Purtroppo detesto le canzoni del Libro della giungla e degli Aristogatti, e anche quella di Tiana non mi piace. Mary Poppins invece non l’ho mai visto, devo rimediare!

    "Mi piace"

  4. Pingback: 5 canzoni preferite tratte da film Disney | 5 cose che | Libri per due

Lascia un commento